Ottobre apre le porte al Menù autunnale di Meraviglioso Osteria Moderna.
La stagione del cambio dei colori porta con sé le nuove idee di Michele Panzarini. Il giovane e talentuoso Chef, in un ormai consolidato connubio con il Patron Leonardo Fontana, lancia infatti le proposte da presentare agli ospiti di Meraviglioso Osteria Moderna in cerca di una esperienza enogastronomica che possa essere definita “da ricordare”.
Un connubio di grandi classici ed innovazione.
Il minimo comun denominatore è la filosofia di casa: mettere in tavola il meglio dei prodotti del territorio in una location che guarda all’azzurro dell’Adriatico e strizza l’occhio a Domenico Modugno, il cittadino più illustre di Polignano qui commemorato da una statua ormai già iconica, alla cui ombra siedono i clienti di Meraviglioso Osteria Moderna.
E come si dovrebbe a una regione in cui due Mari si incontrano, ecco che il nuovo Menù è declinato secondo i toni e le ispirazioni che il proprio mare sa raccontare.
Non solo, però. Perché la Puglia è anche tanto altro: dal verde della Valle d’Itria agli aspri panorami della Murgia, passando per le mille sfaccettature delle produzioni casearie. Anche la terra trova allora il suo giusto spazio in un connubio sapientemente controbilanciato.
Oltre alle proposte à la carte, infatti, Michele Panzarini suggerisce due percorsi degustazione, i cui nomi non lasciano margine di dubbio sulla meta verso cui ci si incammina: “Le Vie del Mare” e “Le Vie della Terra”, entrambi composti da quattro piatti e un dessert.
E poi “A Mano Libera”, un percorso da sette portate lasciate appunto alla scelta libera dell’ospite, il quale decide di accomodarsi e lasciarsi prendere per mano dallo Chef per farsi guidare in un vero e proprio viaggio sensoriale. Il tutto con la possibilità di abbinare i giusti vini. Già perché, come ogni bravo sommelier insegna, un grande vino esalta un grande piatto. E viceversa.
Meraviglioso Osteria Moderna non vuole essere da meno. Così punta a stupire due volte i propri ospiti: la prima quando questi si accomodano al suo interno e possono ammirare la splendida cantina a vista, la seconda quando potranno scegliere il sapiente abbinamento in una carta vini, redatta con esperienza e composta da circa 500 referenze dalle più importanti regioni vitivinicole del mondo: da Bordeaux e Borgogna al Piemonte, dalla Mosella alla Toscana. E tanto altro. Passando ovviamente dalla Puglia, con i suoi rossi di grande struttura e i bianchi piacevolmente freschi.
Senza dimenticare l’ampia scelta di Champagne che si sposano alla perfezione con i crudi di mare. Su tutti la Maison Billecart-Salmon, azienda fondata nel 1818 nella zona vitivinicola della Montagne de Reims, che ha scelto Meraviglioso Osteria Moderna quale proprio Ambassade in Italia.
Non resta allora che lasciarsi accogliere dalla professionalità dello staff e farsi coccolare dalle proposte dello Chef. Per poter infine sussurrare: Meraviglioso.
Testi di Angelo Loreto, Giornalista e sommelier AIS